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Sicuramente avrai già sentito parlare di strategia SEO. Ma di cosa si tratta esattamente? SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization e comprende un insieme di tecniche e operazioni complesse che consentono a un sito di conquistare posizioni nella SERP (Search Engine Result Page) cioè i risultati sui motori ricerca.
Senza una buona strategia SEO il tuo sito rischia di sprofondare nel web e di non essere mai visualizzato dagli utenti.
Come si arriva alle prime posizioni della SERP?
La parte più importante di una strategia SEO di un sito riguarda delle specifiche Keywords. Per far sì che possiate apparire nei risultati dei motori di ricerca, è fondamentale scegliere le giuste parole chiave per il tuo sito e il suo settore di appartenenza facendo una corretta analisi della concorrenza.
A questo, però, si aggiungono altri dettagli tecnici come la creazione delle sitemap, la velocità del sito, l’ottimizzazione dei testi presenti nel tuo sito e tutte le azioni che permettono un buon posizionamento; ad esempio strategie di backlinking.
Perché è importante una strategia SEO?
Tutti utilizzano i motori di ricerca
Tutti cercano sui motori di ricerca le informazioni o i prodotti di cui hanno bisogno, in particolare su Google, il motore di ricerca più diffuso al mondo, sia per soddisfare una propria curiosità personale sia per acquisire maggiori informazioni in previsione di un possibile acquisto.
Raggiungi nuovi clienti
Se gli utenti trovano il tuo sito nei primi risultati di Google quando effettuano una ricerca, avrai molte più possibilità che diventino tuoi clienti e che non vadano dalla concorrenza.
Risultati costanti e a lungo termine
A differenza degli annunci a pagamento, che danno risultati solo finché si pagano le inserzioni, una strategia SEO, se ben strutturata, offre risultati costanti e a lungo termine.
Risultati quantificabili
Dalle analisi SEO si possono estrapolare dati oggettivi, sempre tracciabili e aggiornati sull’efficienza dell’ottimizzazione. In questo modo puoi misurare e monitorare in tempo reale tutte le attività in atto e apportare eventuali modifiche migliorative.
Brand Identity
Un’ottimizzazione SEO di qualità permette di lavorare anche a livello di brand identity.
Aiuta infatti le aziende a trasmettere l’essenza del proprio business, focalizzandosi su keyword mirate che esprimono al meglio la propria identità.
Il mondo del SEO è complesso e ha moltissimi fattori da considerare. Non è facile adottare la giusta strategia senza l’aiuto di esperti nel settore. Quel che è certo è che senza una strategia SEO, il tuo sito sarà introvabile per gli utenti e sarà sopraffatto da quello dei tuoi competitors.
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