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Durante questi mesi di pandemia, le aziende di piccole e medie dimensioni sono state tra le più colpite, in particolare le attività commerciali che hanno avuto la necessità di ripensare completamente alla gestione delle interazioni fisiche con i propri clienti. A questo proposito, gli strumenti digitali si sono rivelati fondamentali per andare in contro alle esigenze dei consumatori, che a loro volta hanno dovuto cambiare le loro abitudini di acquisto.
Nei prossimi mesi l’adozione di competenze e strumenti digitali sarà di tendenza soprattutto per accelerare una ripartenza nel corso del 2021.
Si sa, l’e-commerce ha già visto un’importante crescita nel 2020: più di 1 milione di italiani ha fatto acquisti online per la prima volta, facendo crescere i trend dell’ecommerce del 55%.
Cosa comporta questa crescita? Gli standard medi di un e-commerce si alzano. Non basta più avere un e-commerce responsive con processi di acquisti immediati. Sempre più importanti sono infatti i contenuti che soddisfano al 100% le necessità degli utenti. L’user experience diventa qualcosa di imprescindibile, soprattutto per i negozi online.
Per integrare e assicurare un’assistenza perfomante, il 2021 sarà più che mai l’anno delle chatbot, sia per l’e-commerce sia per siti web istituzionali. Gli assistenti virtuali infatti, possono aiutare l’utente senza limite di orario, e grazie all’Intelligenza Artificiale sempre più sviluppata, interagire con le chatbot diventerà sempre più utile.
Indubbiamente sfruttare la sempre maggiore convergenza tra fisico e digitale sarà fondamentale in un 2021 in cui molte attività saranno ancora precluse o quantomeno limitate nella realtà.
Non si parla solo di trasformazione di eventi fisici in webinar ma ad esempio di potenziare i propri negozi online, non potendo sfruttare a pieno i punti vendita sul territorio: si tratta di creare qualcosa di nuovo, un’esperienza che l’utente possa vivere come se fosse in presenza pur vivendola in digitale.
La ricerca vocale sta rivoluzionando la nostra quotidianità: un incremento dovuto sicuramente anche all’avvento di assistenti vocali intelligenti come Alexa e Cortana. La ricerca vocale rappresenta un fattore determinante per generare più traffico sul proprio sito web e i professionisti del digitale dovranno creare contenuti (come, ad esempio, campagne di Google Ads) che si adattino anche alla ricerca vocale e non più soltanto alla ricerca classica. Come confermano i dati pubblicati dal portale Statista: nel 2020 sono stati 4,2 miliardi gli assistenti vocali digitali utilizzati nei dispositivi di tutto il mondo e aumenterà sempre più negli anni a venire.
Con l’aumentare dei dati a disposizione e la nascita di tecnologie sempre più innovative, le aziende dovranno concentrarsi maggiormente sulla sicurezza informatica.
Le aziende dovranno stare attente alla sicurezza dei processi interni, dei dati dei clienti e anche dei dipendenti. Questo sarà importante quando aumenterà l’uso del machine learning e dell’intelligenza artificiale che richiede l’impiego di una enorme mole di dati.
E’ da tempo che i Social Media non sono più utilizzati solo per i selfie. Sono uno dei modi più efficaci e più utilizzati per acquistare o vendere prodotti, per promuovere un’attività, ma soprattutto per diffondere e acquisire notizie su qualsiasi argomento e settore.
Difatti una strategia di marketing e gestione dei social media aziendali finalizzata solo alla promozione dei prodotti non funziona più, soprattutto tra i più giovani. Integrare lo storytelling che racconti i valori dell’azienda in modo trasparente ed emozionale avrà sicuramente più efficacia.
Sempre sui Social Media nel 2021 è previsto un boom dell’user generated content. Grazie alla viralità di tik tok e dei reel, i brand hanno una nuova potentissima arma di diffusione e di marketing: basterà mettere gli utenti social di creare i loro contenuti, creando challange, filtri per le storie, format simpatici da riutilizzare su Tik Tok e Instagram.
Questi digital marketing trend aiuteranno tutte le imprese nel 2021, ma soprattutto le PMI che si affacciano ora sul mondo digitale e vorrebbero dare una svolta al loro business.
Per continuare a crescere e per essere competitivi sul mercato è importante sapersi riadattare e seguire le nuove strategie suggerite dai trend digitali del 2021.
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