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Ti piacerebbe aprire un negozio online ma non sai da dove iniziare? In questo articolo cercheremo di spiegarti cosa bisogna fare per vendere online efficacemente partendo dalle basi.
Siamo abituati ad acquistare ogni genere di prodotto su piattaforme di commercio elettronico e ancora di più lo siamo per via di questo particolare momento.
La compravendita online è ormai un trend da diversi anni, prima di acquistare un prodotto ci informiamo online leggendo blog, forum e consultando siti di comparazione prezzi. Per questo molte aziende, anche le più piccole e di ogni settore hanno deciso di aprire un negozio online.
Aprire un negozio online è sicuramente un modo utile e veloce per guadagnare sul web, ma non basta avere un sito internet e mettere in vetrina i propri prodotti, è necessario conoscere il mondo digitale e creare una strategia specifica di marketing da poter affiancare alla creazione del tuo e-commerce per monitorare l’andamento dell’attività.
Quando si parla di marketing per l’e-commerce la prima cosa da tener conto è che non esiste una strada certa da percorre ma solo delle linee guida. È fondamentale quindi sperimentare, testare strategie diverse per un lasso di tempo e misurarne l’efficacia. Solo in questo modo è possibile definire cosa davvero funziona per il tuo business e cosa no. La stesura di un business plan che includa tutte le azioni di marketing necessarie per avviare un e-commerce, è il primo passo da fare.
Il tuo negozio online è sempre aperto
Un vantaggio di aprire un negozio online è quello di dare ai tuoi clienti la possibilità di acquistare i tuoi prodotti ovunque e in qualunque momento della giornata.
Aumenti le vendite
Che tu operi a livello locale, nazionale o internazionale, che tu sia una realtà più o meno strutturata, resta un dato di fatto: non potrai mai essere ovunque. Con Internet sì. Realizzare un e-commerce ti permette di ampliare il tuo bacino di utenza, farti conoscere anche all’estero e conquistare nuove fette di mercato.
Pianifichi più facilmente le tue strategie commerciali
Per comunicare un’offerta promozionale o diffondere una nuova campagna pubblicitaria online basta un click. Collegandosi all’e-commerce tutti possono conoscere in tempo reale le novità, le prossime uscite, le promozioni in corso.
Ottieni una maggiore visibilità
Anche se un negozio online ha una funzione commerciale ed è orientato alla vendita, contribuisce a definire l’immagine aziendale e ad avere una maggiore visibilità. In che modo? Mettendo al centro il cliente e la comunicazione attuando una strategia efficace in grado di generare un ritorno di immagine.
Profili meglio il tuo target e implementi nuove strategie
Attraverso un canale di vendita online puoi monitorare gli acquisti. La rete mette a disposizione moltissimi strumenti di analisi per avere una visione completa dell’andamento delle vendite. Attraverso un sito e-commerce è possibile monitorare i percorsi realizzati dagli utenti, i prodotti più visualizzati, le transazioni effettuate e acquisire preziose informazioni per profilare il target.
Con un’attenta analisi dei dati acquisiti e del target è possibile comprendere l’efficacia di ogni singola campagna e implementare nuove strategie commerciali, ancora più efficaci.
È innegabile che l’esperienza di acquisto online sia molto diversa da quella in negozio e non è detto che una sia meglio dell’altra. Quello che possiamo dire secondo la nostra esperienza è che un negozio fisico non può più tenere il digitale fuori dalle proprie strategie commerciali, e che un negozio online deve offrire al consumatore un’esperienza quanto più vicina a quella che potrebbero avere in contesti reali.
Vorresti il tuo sito e-commerce per vendere online e un’attività di marketing integrata per poter aumentare le tue vendite?
In pochi giorni possiamo aprire il tuo negozio online pronto per vendere.
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