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Brand Awareness: come migliorare la reputazione della tua azienda

Nell’attuale era digitale, il concetto di Brand Awareness e di web reputation possono essere perfettamente sovrapposti. Con la diffusione del digital marketing, le tecniche per migliorare la Brand Awareness sono cambiate: se prima un’azienda per farsi conoscere utilizzava i mezzi tradizionali (giornali, televisione, radio) ad oggi non è possibile promuovere un brand senza il supporto di internet.

Infatti, valorizzare la propria immagine sui Social Network o sui motori di ricerca è un’attività indispensabile per migliorare la considerazione che i consumatori hanno del tuo marchio.

Ecco quali sono i consigli indispensabili per migliorare la tua Brand Awareness:

Analizza il tuo pubblico di riferimento

Tutte le attività di comunicazione e marketing devono essere pianificate attentamente sulla base dei bisogni ed esigenze della tua target audience.
Il primo step per iniziare a dare valore al tuo Brand è analizzare il tuo pubblico di riferimento tramite un’accurata analisi di mercato. Infatti, per comprendere come ottenere consensi è indispensabile sapere a chi ci si sta rivolgendo.
Non è importante piacere a tutti, ma è fondamentale piacere ai tuoi potenziali clienti.

Presta attenzione alla tua immagine

Un occhio di riguardo al logo tuo logo aziendale, ai colori e ai caratteri che utilizzi nei testi. Sono i primi elementi che si percepiscono, devono rappresentare a pieno il tuo brand e i tuoi valori.

Ottimizza il tuo sito web

Per fare Brand Awareness nel modo corretto è fondamentale ottimizzare il tuo sito web. Cosa vuole dire? Significa rendere visibile il tuo sito posizionandolo sui motori di ricerca, possibilmente in prima pagina. Per questo dovrai occuparti della pubblicazione di contenuti di valore seguendo le tecniche della SEO (Search Engine Optimization)

L’ottimizzazione del sito non è importante solo per i motori di ricerca, bensì anche per gli utenti. Infatti, oltre a produrre contenuti interessanti, dovrai rendere il tuo sito chiaro, semplice e ben navigabile (soprattutto da mobile). In questo modo i potenziali clienti potranno trovare subito ciò che stanno cercando e avranno un ricordo positivo del tuo marchio.

Pubblica contenuti interessanti sui tuoi canali Social

Il sito web non è l’unico canale di comunicazione utile per fare Brand Awareness. Infatti, anche i profili Social dell’attività sono indispensabili per lasciare un ricordo positivo nella mente dei consumatori. Il consiglio per avere successo con i Social è definire un piano di pubblicazione dei contenuti mensile, al fine di dare continuità alla tua attività di pubblicazione e di creare attesa e desiderio nei tuoi followers.

Creare una community è una delle attività più importanti per posizionare positivamente il tuo marchio nella mente dei potenziali clienti.

Sfrutta gli eventi online e offline

Gli eventi sono uno degli strumenti più importanti per migliorare la Brand Awareness della tua attività. Infatti, oltre a intrattenere chi già conosce il tuo business, gli eventi ti permetteranno di attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti. Gli eventi non si svolgono esclusivamente offline, infatti, anche webinar e videoconferenze possono essere considerati veri e propri eventi pubblici.

Sia per gli eventi offline che per quelli online è indispensabile pianificare attentamente la fase di sponsorizzazione: utilizza il sito web e i canali Social per cercare di informare il maggior numero di persone possibile e per convincerle a partecipare all’attività.

Quelle che hai appena letto sono tutte strategie perfette per la reputazione della tua attività. Pensi di aver bisogno di una mano per migliorarla? Contattaci e saremo felici di aiutarti!

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