Non c’è dubbio: la pandemia ha influito fortemente su tutti i settori economici e ha comportato numerosi cambiamenti nella società, modificando le abitudini dei consumatori che affronteranno un Natale del tutto nuovo, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti.
L’arrivo delle festività natalizie conferma un trend già in crescita per gli acquisti online. Secondo i dati riportati da eMarketer, si registrerà una crescita del 35,8% degli acquisti effettuati in negozi online rispetto allo scorso anno, a discapito degli acquisti nei punti vendita.
Inoltre, secondo uno studio condotto da The Road to Recovery: “2020 Shopping Peas Reimagined” di Rakuten Advertising il 70% dei consumatori non prevede di spendere meno durante gli acquisti natalizi rispetto al 2019, nonostante il particolare momento storico.
E ancora, se non ti abbiamo convinto, ti mostriamo altri dati provenienti da Google:
- La metà degli acquirenti dichiara che la pandemia influenzerà il loro modo di fare acquisti per il Natale di quest’anno
- Il 54% dei consumatori italiani verificherà la disponibilità del prodotto sul negozio online prima di recarsi a comprarlo
- Il 49% afferma che utilizzerà il clicca e ritira, ovvero acquistare online e ritirare in negozio
Che cosa significa?
Essere presenti online è fondamentale
Quest’anno più che mai è importante che i tuoi prodotti possano essere trovati in internet. È fondamentale per i venditori farsi trovare online e prepararsi a un incremento del traffico web ottimizzando i propri siti per quanto riguarda la velocità e l’esperienza dell’utente.
La concorrenza è privilegiata
Le aziende che avevano già sperimentato la vendita su piattaforme per vendere online in precedenza si sono trovate, senza dubbio, in una situazione privilegiata.
I tuoi potenziali clienti stanno cercando i tuoi prodotti online
Quest’anno i tuoi potenziali clienti preferiscono cercare online i prodotti di cui hanno bisogno o i regali per i loro cari. Purtroppo, difficilmente ti troveranno se non sei presente online.
Vendi già online i tuoi prodotti?
Vuoi aumentare la visibilità del tuo negozio online? In questo caso ti consigliamo di avere tutte le tue informazioni aggiornate e chiare, per rendere più facile per il consumatore trovare ciò che cerca, ad esempio con l’aggiornamento della propria scheda Google My Business o con l’attivazione di campagne sponsorizzate così da raggiungere gli utenti in prossimità del negozio e velocizzare il processo d’acquisto.
Pensi sia troppo tardi per vendere online?
Vorresti aprire un ecommerce in poco tempo e vendere i tuoi prodotti anche per aiutare i tuoi clienti a ultimare i loro regali di Natale ma pensi sia troppo tardi?
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