Le opportunità digitali per le 5 milioni di aziende italiane sono molto più ampie di quanto si possa pensare. I numeri raccontano che dei 2.2000 miliardi di euro fatturati a livello B2B (business to business), ovvero tutte le vendite tra sole aziende, necessarie per la transazione finale tra azienda e consumatore (B2C, business to consumer), solo il 15% (335 miliardi) si realizza con strumenti di e-commerce. Un dato coerente con il nostro 25° posto in Europa per digitalizzazione, ma che segnala un vasto spazio di crescita nel quale il ritorno sull’investimento è decisamente elevato.
Tale percentuale è infatti molto disomogenea: sono principalmente le grandi aziende, che si rivolgono ai mercati esteri, e pochi settori, come quello automotive, ad adottare l’e-commerce B2B. Invece, quando si parla di PMI, l’ossatura della nostra economia, il tasso di utilizzo precipita al 2,6%.
Per evitare che l’onda digitale si tramuti in uno tsunami, le aziende non possono che intraprendere un percorso di digitalizzazione all’interno del quale
l’e-commerce B2B ha un ruolo primario.
L’e-commerce B2B permette di operare con efficienza ed abbattere significativamente i costi, grazie a importanti riduzioni nei tempi e nei margini di errore, oltre a consegnare ai clienti servizi innovativi e di maggior qualità.
Nonostante gli strumenti di e-commerce B2B esistano da anni, recentemente sono stati colonizzati dai modelli B2C: piattaforme come eBay e Amazon si sono affermate per semplicità d’uso e aspetto grafico. Questa evoluzione ha spinto le aziende a concentrarsi sulla qualità dei contenuti con cui vengono presentati i prodotti: non ci si può più limitare a un codice e una descrizione, ma va fornita una variegata gamma di informazioni dettagliate, anche visivamente, con tanto di prodotti correlati e consigliati. Un sistema di e-commerce B2B ben implementato riesce a stupire positivamente i propri acquirenti, con conseguente incremento di acquisti e maggiore propensione a mostrare fedeltà verso l’azienda.
L’e-commerce B2B può dischiudere enormi opportunità, ma solo con un’ampia strategia di digitalizzazione si può rilanciare la propria impresa. Da anni Weblink sostiene gli sforzi di chi vuole abbracciare una visione a lungo termine, perché solo con la qualità si possono affrontare le sfide del domani.
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