Mi Piaace: come trasformare un’idea in un progetto vincente
Mi Piaace è una piattaforma di food delivery che offre ai suoi clienti la possibilità di ordinare online il proprio pranzo o la propria cena e di riceverla a domicilio all’orario prestabilito. Possiamo dire di aver letteralmente visto nascere questo progetto, dal momento in cui il suo fondatore si è presentato nei nostri uffici con un’idea e un (grande) foglio di carta dove aveva schematizzato il funzionamento che aveva in mente.
Come può un’idea diventare un progetto vincente?
Dopo la prima fase di analisi, il nostro lavoro è partito su due binari paralleli: lo sviluppo della piattaforma e lo sviluppo del brand. Mi Piaace all’epoca era infatti solo un nome inventato quasi per gioco, attorno al quale andava costruito e posizionato un marchio. Ci siamo quindi concentrati nello studio di una brand image che attraverso la realizzazione del logo riuscisse a trasmettere l’anima smart e social di un servizio che si proponeva come fortemente innovativo nel territorio in cui veniva lanciato (l’area di Varese). E’ nato così il marchio con il “like” e la forchetta, che oggi campeggia sul sito, sull’app per smartphone e sugli accessori per i fattorini, chiamati in questo caso Caamerieri. Lo sviluppo della piattaforma ha coinvolto più reparti di Weblink. Il sito web www.mipiaace.it, realizzato customizzando la nostra piattaforma Ecommerce di riferimento, è infatti solo il terminale di un complesso sistema di calcoli che abilitano e distribuiscono gli ordini in entrata in funzione dei fattorini disponibili in determinate fasce orarie.
Lo strumento principe per questa gestione è l’App Android in dotazione ai fattorini, tramite la quale gli incaricati acquisiscono e confermano gli ordini, muovendosi con puntualità ed efficacia tra le vie della città grazie al sistema di geolocalizzazione integrato. Successivamente alla fase di lancio e all’espansione in altre città, Weblink ha realizzato l’App iOS e l’App Android per i clienti di Mi Piaace, che offre tutte le funzionalità del sito web www.mipiaace.it rese ancora più immediate dal sistema di geolocation che localizza l’utente, verificando immediatamente se la zona in cui richiede la consegna è coperta o meno dal servizio. L’ultima aggiunta in ordine di tempo è l’App per Tablet Android tramite la quale i ristoratori gestiscono gli ordini in entrata. Dal punto di vista marketing, il brand Mi Piaace necessita di un costante lavoro di creazione di contenuti, soprattutto per i social network. Weblink supporta il team Mi Piaace realizzando quotidianamente contenuti visivi, testuali e video per promuovere iniziative e novità sui canali Facebook, Instagram e Linkedin del marchio.