Il configuratore di spazi modulari sviluppato da Weblink diventa il miglior alleato per comporre un assortimento di utensili USAG
USAG è uno dei leader mondiali nel settore della produzione di utensili. Da sempre all’avanguardia per la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, USAG si distingue anche per l’agilità, la rapidità e la visione con cui adotta soluzioni digitali innovative per offrire nuovi servizi o con cui va a migliorare e rendere più efficienti flussi di lavoro radicati. E’ questo il caso del nuovo progetto USAG Kit Planner, sul quale il nostro team di lavoro ha avuto il privilegio di operare. USAG propone a catalogo una serie di prodotti, denominati contenitori, che spaziano da carrelli multi-cassetto a valigette porta utensili. Ovviamente è possibile acquistare tali contenitori in bundle con gli attrezzi che possono contenere. Va da se che, essendo lo spazio all’interno di carrelli e valige limitato e prefissato, solo determinate combinazioni di utensili possono andare ad ottimizzare il volume del contenitore. La richiesta del cliente era quella di fornire ai clienti uno strumento rapido e innovativo, con una forte componente visuale per andare a configurare gli spazi interni, aggiungendo moduli di prodotti e combinandoli tra loro in modo che risultino ottimizzati rispetto al contenitore. Partendo quindi da uno studio preliminare basato sulla modularità, abbiamo ottenuto un modello geometrico in grado di adattarsi al volume (variabile) dei cassetti e delle valigette. Con questa premessa, siamo poi passati alla progettazione dell’interfaccia grafica. Questo è stato un passaggio particolarmente delicato, in quanto l’obiettivo finale era quello di facilitare e rendere intuitiva al massimo la composizione dei moduli, offrendo un’esperienza frictionless nonostante la complessità delle combinazioni offerte.
Smarcato questo punto, lo sviluppo software si è diviso tra la parte di frontend, con l’implementazione di CSS, JavaScript e jQuery per rendere la UI/UX più semplice possibile e la parte di backend, vero cuore pulsante del progetto. Lato sviluppo il sistema è stato integrato direttamente con il database USAG, in modo che la gestione contenitori – contenuto fosse sempre allineata con lo stato attuale dei prodotti disponibili o cone le novità proposte dall’azienda. Oltre ad una configurazione libera dei moduli, lo strumento digitale da noi sviluppato permette anche di preselezionare un contenuto attingendo ad un set di kit predefiniti a backoffice dal cliente sulla base di raggruppamenti per utilizzo. Infine, in base al contenitore, è possibile completare la configurazione aggiungendo accessori compatibili con la soluzione scelta. Il risultato finale è uno strumento veloce, semplice ma allo stesso tempo profondo e flessibile che permette di generare un file PDF o Excel con la configurazione creata e sottoporla alla rete di vendita, snellendo così il lavoro ed eliminando ogni margine d’errore.