strategie per e-commerce

E-commerce User Experience:
dove si perdono i tuoi clienti?

user experience

Vuoi sapere perchè i tuoi clienti non acquistano i prodotti dal tuo sito e-commerce?

Uno studio dell’Osservatorio Mobile B2C Strategy del Politecnico ci dice che il 46% delle persone da smartphone acquista un prodotto su altre piattaforme rispetto a quella scelta all’inizio. Questo significa che molti dei tuoi clienti “si perdono” nei meandri del tuo e-commerce a causa di una User Experience poco efficace e poco elaborata.

Ti sei mai chiesto per quale motivo abbandonano il tuo sito e-commerce prima di ultimare gli acquisti?

In questo articolo ti spieghiamo perché la User Experience è diventato il principale fattore di successo per gli e-commerce moderni, superando la competitività del prezzo.

Diversi studi volti a indagare le preferenze dei consumatori online dimostrano che a fare la differenza è l’esperienza di shopping offerta.

La personalizzazione dell’esperienza di acquisto è uno dei fattori più importanti, in grado di generare maggiore soddisfazione nel cliente.

La raccomandazione dei prodotti è uno dei servizi di personalizzazione più apprezzati, tanto che la maggior parte dei consumatori, tra Millennials e Gen X, si rivela soddisfatta di avere compiuto un acquisto non preventivato. E anche in caso contrario, le percentuali restano comunque positive: a fronte del 15% delle persone che ha dichiarato di essere insoddisfatto dei propri acquisti last minute, solo il 5% degli acquirenti ha effettivamente restituito gli articoli.

Comprendere e anticipare i bisogni dell’utente è importante, ma è necessario farlo con criterio. Ancora il 22% degli acquirenti afferma di non concludere l’acquisto perché sui negozi online gli viene consigliato un prodotto non corrispondente alle sue aspettative, e il 30% annulla l’iscrizione alla mailing list se l’offerta promozionale non è adeguata alle esigenze.

La metà delle transizioni di e-commerce è generata da mobile, perciò un’esperienza di acquisto studiata ad hoc per questo dispositivo e una certa facilità di checkout rappresentano un ulteriore incentivo all’acquisto, soprattutto per la fascia di età compresa tra i 18 e i 44 anni.

Strettamente connessa al multidevice è la questione dell’omnicanalità: molti clienti non hanno interesse a visitare direttamente uno webstore, ma desiderano acquistare là dove trascorrono gran parte del loro tempo online, Facebook compreso. Sono quindi propensi a scoprire nuovi prodotti, ma non a dedicarsi all’esperienza vera e propria di shopping. La presenza del tuo e-commerce deve essere in grado di raggiungere anche questi utenti: meglio, dunque, allargarsi a più mercati, proponendo una comunicazione uniforme e coerente tra tutti i canali.

Ti diamo 5 consigli che possono essere un buon punto di partenza per migliorare la User Experience del tuo e-commerce

  1. Velocizza il caricamento del tuo sito
    Secondo una ricerca condotta da Akamai, il 79% dei potenziali acquirenti dichiara di non ritornare più su uno store online se ha avuto problemi con le performance del sito. Insomma, senza un’adeguata velocità di caricamento del sito, il rischio è che l’user experience non inizi nemmeno. Non c’è una soglia esatta a cui puntare, semplicemente le pagine del sito dovrebbero impiegare il meno possibile a caricare.
  2.  Comunica in modo chiaro
    Se è assolutamente vero che l’occhio vuole la sua parte, non è solo sul “fattore wow” che si deve puntare ma anche su una buona comunicazione che non sempre risulta chiara ed efficace. Soprattutto per gli e-commerce B2B dove un buon 46% degli utenti dichiara di abbandonare un sito quando questo non riesce a comunicare rapidamente di che cosa si occupi l’azienda. Ecco allora l’importanza di trovare un giusto equilibrio tra aspetti grafici ed user experience.
  3. Usa le parole giuste
    Le immagini non sempre sono in grado di comunicare efficacemente le peculiarità di ciascun prodotto e, anzi, spesso ciò che rende un prodotto migliore rispetto a quelli della concorrenza non può che essere comunicato testualmente. Insomma, si tratta sempre e comunque di un tentativo di vendita quello che avviene nelle diverse sezioni di un e-commerce, quindi per rendere anche l’esperienza dell’utente soddisfacente è bene scegliere le parole giuste e, idealmente, optare sempre per la creazione prima della parte testuale di una pagina e poi del design della stessa.
  4. Personalizza la User Experience
    Quando si gestisce un e-commerce è necessario realizzare tutti suoi aspetti sempre e soltanto dal punto di vista del consumatore. Amazon, infatti, non ha mai nascosto che uno dei segreti del suo successo è stato sicuramente l’adozione di una mentalità consumer first, che per essere applicata, tra le tante leve, necessita anche di un adeguato investimento di tempo e denaro nella progettazione di una user experience ottimale.
  5. Utilizza la regola dei 3 click
    In un mercato molto affollato e competitivo come quello degli e-commerce è fondamentale assicurarsi che tutto ciò che gli utenti stanno cercando sia facilmente rintracciabile, indipendentemente dalla quantità di articoli venduti. Affinché ciò sia possibile è necessario che un e-commerce sia dotato di un sistema avanzato di ricerca per filtri, un sistema di ricerca anche per attributi (ad esempio taglia o colore nel caso di abbigliamento), l’autocompilazione digitale della barra di ricerca e che, allo stesso tempo, rispetti la regola dei 3 click. Secondo questa regola, infatti, ciascuna pagina Web di un sito con buona user experience dovrebbe essere raggiungibile al massimo in 3 click, di modo da limitare la possibilità da parte degli utenti di perdersi nei meandri del sito.

Noi di Weblink Abbiamo anni di esperienza, realizziamo e-commerce a Varese e in tutta Europa per realtà che desiderano espandere il loro business grazie alla vendita online.

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