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Uno studio dell’Osservatorio Mobile B2C Strategy del Politecnico ci dice che il 46% delle persone da smartphone acquista un prodotto su altre piattaforme rispetto a quella scelta all’inizio. Questo significa che molti dei tuoi clienti “si perdono” nei meandri del tuo e-commerce a causa di una User Experience poco efficace e poco elaborata.
Ti sei mai chiesto per quale motivo abbandonano il tuo sito e-commerce prima di ultimare gli acquisti?
In questo articolo ti spieghiamo perché la User Experience è diventato il principale fattore di successo per gli e-commerce moderni, superando la competitività del prezzo.
Diversi studi volti a indagare le preferenze dei consumatori online dimostrano che a fare la differenza è l’esperienza di shopping offerta.
La personalizzazione dell’esperienza di acquisto è uno dei fattori più importanti, in grado di generare maggiore soddisfazione nel cliente.
La raccomandazione dei prodotti è uno dei servizi di personalizzazione più apprezzati, tanto che la maggior parte dei consumatori, tra Millennials e Gen X, si rivela soddisfatta di avere compiuto un acquisto non preventivato. E anche in caso contrario, le percentuali restano comunque positive: a fronte del 15% delle persone che ha dichiarato di essere insoddisfatto dei propri acquisti last minute, solo il 5% degli acquirenti ha effettivamente restituito gli articoli.
Comprendere e anticipare i bisogni dell’utente è importante, ma è necessario farlo con criterio. Ancora il 22% degli acquirenti afferma di non concludere l’acquisto perché sui negozi online gli viene consigliato un prodotto non corrispondente alle sue aspettative, e il 30% annulla l’iscrizione alla mailing list se l’offerta promozionale non è adeguata alle esigenze.
La metà delle transizioni di e-commerce è generata da mobile, perciò un’esperienza di acquisto studiata ad hoc per questo dispositivo e una certa facilità di checkout rappresentano un ulteriore incentivo all’acquisto, soprattutto per la fascia di età compresa tra i 18 e i 44 anni.
Strettamente connessa al multidevice è la questione dell’omnicanalità: molti clienti non hanno interesse a visitare direttamente uno webstore, ma desiderano acquistare là dove trascorrono gran parte del loro tempo online, Facebook compreso. Sono quindi propensi a scoprire nuovi prodotti, ma non a dedicarsi all’esperienza vera e propria di shopping. La presenza del tuo e-commerce deve essere in grado di raggiungere anche questi utenti: meglio, dunque, allargarsi a più mercati, proponendo una comunicazione uniforme e coerente tra tutti i canali.
Noi di Weblink Abbiamo anni di esperienza, realizziamo e-commerce a Varese e in tutta Europa per realtà che desiderano espandere il loro business grazie alla vendita online.
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